Home page

Galleria fotografica

Ecorutour alla Green Week a Bruxelles 2013


Il Progetto Ecorutour al BUY Emilia-Romagna 2013
21 – 25 aprile 2013


“Una grande vacanza…con una piccola impronta” le scuole progettano una vacanza sostenibile
Palazzo Bellini Comacchio (FE) 15 maggio 2012
Premiazione del concorso dedicato ai bambini delle scuole primarie dei Comuni dell’area del Parco del Delta del Po.

I bambini hanno realizzato disegni e storie per raccontare la loro idea di vacanza sostenibile da passare all’interno del Parco.

> Vai alla galleria fotografica


Visita guidata modello dimostrativo
4 maggio 2012 Parco Vacanze Rivaverde, Marina di Ravenna (RA)

Visita guidata presso la struttura turistica Parco Vacanze Rivaverde (Marina di Ravenna).
I bambini della scuola primaria ”C. Balella” di Piangipane (RA) coinvolti nel concorso “Una grande vacanza… con una piccola impronta”.


WORKSHOP – Buone pratiche di efficienza ambientale per il turismo.
Un confronto tra gli operatori

15 maggio 2012. Marina di Ravenna (RA) Parco Vacanze Rivaverde
Albergatori, gestori di campeggi, ristoratori ed operatori turistici delle provincie di Ravenna e di Ferrara a confronto, per illustrare le esperienze effettuate per dotare le proprie strutture di tecnologie e procedure innovative finalizzate a migliorare le prestazioni economico-ambientali.


Tavola rotonda: 22 Aprile 2012 Club Village & Hotel Spiaggia Romea di Comacchio (FE)
Confronto tra operatori, enti locali, autorità ed agenzie di trasporto locali per discutere e individuare insieme le modalità migliori per valorizzare una vacanza ecocompatibile nel parco del Delta del Po.


Dalle Oasi di Bologna al Delta del Po: 20 – 22 Aprile 2012
Lancio dei menù a basso impatto ambientale
“Un menù… che non lascia impronta“
Tre giornate di percorsi a cavallo attraverso le oasi della pianura bolognese e ferrarese fino ad arrivare al mare per  testare percorsi sostenibili e  degustare le specialità di un “Un menù… che non lascia impronta” presso le strutture aderenti al progetto.


La ristorazione incontra l’ambiente. Soluzioni, servizi e prodotti ecologici
Bologna
10 Ottobre 2011
Ecorutour “Environmentally COmpatible RUral TOURism in protected areas  for a sustainable development at low emission of greenhouse gasses” in occasione dell’iniziativa “La ristorazione incontra l’ambiente. Soluzioni, servizi e prodotti ecologici”
I ristoranti possono diminuire l’impatto ambientale della loro attività e contemporaneamente risparmiare?
Convegno organizzato da Confesercenti, supportati dalla Regione e da ARPAER, con l’obiettivo di approfondire il tema ambiente & ristorazione.


Borsa del turismo fluviale e del Po
Palazzo Ducale di Guastalla (RE) il 16 Aprile 2011
Ecorutour presentato in occasione dell’iniziativa “II edizione della Borsa del turismo fluviale e del Po” nell’ambito della sezione dedicata alla “Valorizzazione e sviluppo del turismo fluviale in Emilia-Romagna”)
Iniziativa promossa d’intesa tra diversi soggetti ed associazioni del territorio ed importanti stakeholder del settore turistico, mirata a promuovere il ricco e variegato patrimonio del bacino del Po.


Bologna – Energia, Turismo e Commercio
Bologna 29 Ottobre 2010
Ecorutour presentato in occasione dell’iniziativa “Bologna – Energia, Turismo e Commercio” nell’ambito del confronto aperto tra rappresentanti della Regione e Associazioni di categoria del settore per la definizione del nuovo Piano Attuativo 2011-2013 in esecuzione del Piano energetico regionale.
Appuntamento tenutosi all’interno di un calendario di incontri seminariali proposti dalla Regione con un unico obiettivo: “La sostenibilità ambientale” in occasione del quale si sono confrontanti esperti tecnici, operatori del settore, rappresentanti di Enti e di Associazioni di categoria, imprese e cittadini.


Seminario Turismo Mobilità Ambiente
Sviluppo sostenibile nell’Area del Parco del Delta del Po Emilia Romagna
Comacchio
(FE) il giorno 11 maggio 2010, presso la Manifattura dei Marinati – Centro visite del Parco
L’organizzazione dei seminari ha avuto un duplice risultato, da un lato ha dato l’opportunità di diffondere e divulgare il progetto e i suoi obiettivi, dall’altro ha creato un momento di  confronto tra gli operatori locali ed i rappresentanti delle Autorità pubbliche sulle metodologie più adeguate per gestire servizi turistici rispettosi dell’ambiente in aree naturali protette.


Seminario Turismo Mobilità Ambiente
Ipotesi di sviluppo sostenibile e strategie nel turismo rurale locale
Amatrice
(RI) il giorno 23 aprile 2010, presso la sede del Polo Agroalimentare del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga in piazza S. Francesco, nell’area della Riserva del Parco

Life ECORUTOUR / Turismo rurale ambientalmente compatibile in aree protette per uno sviluppo sostenibile a bassa emissione di gas a effetto serra - LIFE08 ENV/IT/000404 - ECORUTOUR / Environmentally COmpatible RUral TOURism in protected areas for a sustainable development at low emission of greenhouse gasses - LIFE08 ENV/IT/000404

© Ecorutour 2017